Don Giulio ci parla

Cari parrocchiani , inizia oggi il tempo della Quaresima : 40 giorni per ravvivare la fede accesa il giorno del nostro Battesimo e che, anno dopo anno, siamo chiamati ad alimentare perchè cresca fino a diventare una fiamma che illumina  e riscalda la vita. Ma la Quaresima di quest'anno è molto speciale perchè si colloca dentro l'Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco : un anno per riscoprire l'autentico Volto di Dio che è buono e misericordiso con noi  e per diventare sempre più come Lui, buoni e misericordiosi con gli altri. Per qualcuno la Quaresima è una pratica da relegare nel Medioevo, ma per chi ragiona è una occasione propizia per ritrovare il senso della vita . il nostro mondo ha paura del silenzio e della riflessione perchè evidenziano tutte le contraddizioni che caratterizzano il nostro mondo e che sono rivolte non a dare a Dio il primo posto nella nostra vita, bensì ad escluderlo totalmente dalla vita delle persone e della società in nome di una libertà e di una capacità che fanno pensare all'uomo del nostro tempo di essere padrone della vita e della morte e di poter disporre a suo piacimento di tutto ciò che ha sotto le meni. In realtà, lo staimo constatando ogni giorno, non c'è più rispetto nè per la vita nè per l'ambiente e di questo passo si va verso l'autodistruzione. Gesù, che trascorre 40 giorni nel deserto ci invita a fare deserto dentro di noi per veificare l'indirizzo della nostra vita e delle nostre scelte per modificare, se ce ne fosse bisogno , ciò che non è secondo la sua volontà e i valori proposti dal Vangelo : l'Anno della Misericordia è occasione per ritrovare fiducia in un Dio che ama, perdona e aiuta a  ricostruire il senso della vita. Ritroviamo la capacità di pregare nelle nostre famiglie; facciamo della Parola di Dio la guida delle nostre scelte; pratichiamo le opere di miericordia corporali e spirituali : allora la Pasqua sarà una vera risurrezione  e ci farà capire quanto Dio ci ama. Facciamo tesoro delle piccole iniziative che ci vengono proposte dalla parrocchia e dalla Unità Pastorale e che possono aiutarci nella preghiera e nelle riflessione.  Ogni Mercoledì  (17 e 24 Febbraio - 2 e 9 Marzo) nel salone del nostro oratorio alle 21,15 rifletteremo sul tema della Misericordia.  Ogni Venerdì alle 17,30 viene fatta la Coroncina della Divina Misericordia e alle 18 la Via Crucis seguita dalla Messa.; Ogni Sabato alle 9 nella Chiesa del SS.mo Crocifisso i sacertdoti della città concelebrano la Messa dopo la quale viene esposto il S.mo fino alle 12 e c'è la possibilità di confessarsi.  DOMENICA 14 FEBBRAIO, prima di quaresima è in programma un RITIRO SPIRITUALE presso l'Oasi Mariana di Montecchio con inizio alle 15 e conclusione con la Messa delle 18.  Buon cammino di Quaresima a tutti.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Don Giulio